Lieto Evento all’aereoporto militare di Amendola
Ha avuto pieno successo una operazione congiunta tra il 32° stormo di stanza presso l’aereoporto militare di Amendola e la L I P U, finalizzata a salvare una nidificazione di Gallina prataiola (Tetrax tetrax), un primitivo volatile in pericolo di estinzione.
I pascoli steppici, oggetto di continue azioni di monitoraggio, protezione e ricerca da parte della LIPU, sono un habitat estremamente importante per molte specie faunistiche in pericolo. La rarefazione di questi ambienti è stata una determinante concausa del trend negativo per le popolazioni di avvoltoio Capovaccaio, di Falco Lanario, di Grillaio e in maniera particolarmente drammatica della Gallina prataiola, sempre più vicina all’estinzione.
Questi rappresenta un mirabile esempio di adattamento alle severe condizioni imposte dall’ambiente steppico e l’aereoporto militare rappresenta, da questo punto di vista, uno dei lembi di territorio tra i meglio conservati e salvaguardati, assimilabile ad una sorta di Riserva naturale.
Il nido, venuto alla luce durante operazioni di sfalcio di una area dell'aereporto militare, era diventato meno mimetico e più esposto. Con prontezza alcuni militari hanno segnalato alla LIPU quello strano nido al suolo. Il comando dell’area militare ha poi sensibilmente accolto la richiesta della LIPU di bloccare le operazioni successive allo sfalcio. La femmina di Gallina prataiola, che continuava a covare tre preziosissime uova, diventava cosi un “sorvegliato speciale” e dopo alcuni giorni l’operazione aveva successo con la nascita di tre piccoli pulcini, subito allontanatisi con la madre.
La disponibilità e la collaborazione del “32° Stormo” ha consentito, tra l’altro, di effettuare importanti osservazioni sugli esemplari presenti nella zona e di raccogliere dati scientifici sulla nidificazione.
Foggia, 03.07.1995 LIPU sezione prov.le Foggia