Storie di ordinaria sensibilità verso la Natura

Ma Politici ed Amministratori sono lontani

Quello ambientale, come noto, non è un panorama roseo: abusi ambientali, rapine alla Natura e carenze normative, unitamente alle disattenzioni del mondo politico, al di là di facili proclami, sono all’ordine del giorno.

La LIPU impegna specifiche energie nella tutela del territorio naturale e della Biodiversità a fronte di molteplici aggressioni, spesso colmando “scomode” lacune di Enti pubblici preposti.

Tuttavia non può passare in secondo piano l’attenzione di tante persone che nel piccolo quotidiano rappresentano uno spaccato di società civile sensibile alle problematiche ambientali e alla Natura in particolare. Nei giorni scorsi la famiglia D’Amato rinveniva a Foggia una Folaga, evidentemente sorpresa nel mezzo delle violenti piogge. Tra intuibili difficoltà, si mobilitava alla ricerca di una soluzione e contattava la LIPU a cui veniva consegnato l’animale. Constatata la vitalità e l’assenza di problemi, dopo le iniziali cure la Folaga veniva successivamente liberata presso l’invaso di Torrebianca sul Celone, guadagnando una insperata libertà, unendosi ad altri conspecifici che in questo periodo migrano dal nord nelle nostre zone per svernare, con la soddisfazione di chi l’aveva rinvenuta.folaga In precedenza era toccato ad una specie decisamente più inusuale: il sig. Bevere rinveniva un rapace in difficoltà nell’area del basso Fortore e gli prestava le prime attenzioni, anche qui non senza difficoltà a causa di artigli ed indole non proprio confidenziale. Anche in questo caso veniva contattata la LIPU che, recuperando l’animale, poteva identificarlo come un raro e giovane esemplare di Astore, una specie di assoluto rilievo legata ad ambienti forestali e di macchia mediterranea. L’animale aveva un’ala con le remiganti danneggiate che lo rendevano al Astore recuperatomomento  inabile al volo ed è stato quindi conferito al Centro Recuperi regionale per tramite della Polizia Provinciale. Anche in questo caso l’importanza di salvare anche un solo individuo di questa specie dalle esigue popolazioni faceva il paio con la soddisfazione di chi l’aveva rinvenuto, nella speranza che possa essere restituito ad un ambiente sano ed integro. Ancor prima, la giornata europea del Birdwatching promossa in Italia il 4 e 5 ottobre dalla LIPU, vedeva localmente quasi un centinaio di persone EUROBIRDWATCH 2008 093partecipare alle visite presso le zone umide del lago Salso e delle Saline di Margherita di Savoia. Malgrado il maltempo di quei giorni, bambini e adulti venivano a contatto con Anatre ed Aironi manifestando alla LIPU e al Corpo Forestale la meraviglia e le aspettative per una Natura più tutelata e meno bistrattata dall’avidità di pochi. Persone “normali”, non una sparuta minoranza ma una realtà, probabilmente silenziosa e trascurata dai media, rappresentativa di una sensibilità diffusa su cui il volontariato ambientalista e la LIPU in particolare basa le proprie attività di tutela e conservazione del patrimonio naturale. Per tanti Politici ed Amministratori, che fanno molta teoria e poca pratica, una lezione morale.       Foggia, 15.11.2008                                 LIPU Sezione prov.le Foggia